Il servizio al piano

La responsabile del piano è l’anima del servizio affidatole e cura in modo particolare l’accoglienza e la permanenza degli ospiti a lei affidati, lo spirito di servizio che deve animare la squadra di barellieri e sorelle assegnati, il rispetto della casa e degli strumenti messi a disposizione. E’ anche la guida fraterna dei volontari che prestano servizio con lei guidandoli amorevolmente e, se necessario, correggendoli con dolcezza. Non dimentichiamo mai che la vera formazione avviene sul campo durante il pellegrinaggio e che, quindi, anche eventuali errori vanno corretti sempre con spirito fraterno e con gentilezza.

E’ compito della responsabile verificare i materiali messi a disposizione sul piano, non usare nessun tipo di adesivo su pareti, porte e arredi, informare gli ospiti circa la dislocazione della sala da pranzo e gli orari dei pasti, il funzionamento degli ascensori, il funzionamento dei sanitari, il campanello di chiamata, i servizi e gli spazi disponibili nel Salus, la presenza della Cappella al sesto piano.

L’organizzazione dei pasti:

I pasti sono serviti presso la sala da pranzo del sesto piano negli orari indicati sul programma del pellegrinaggio.

Gli ospiti possono consumare i pasti anche presso il self service del primo piano in accordo con la direzione del pellegrinaggio e della casa, che occorre preventivamente avvisare.

Se necessario, è possibile consumare il pasto in camera. In questo caso la responsabile del piano si preoccupa di recuperare il pasto presso la sala da pranzo del VI piano.

L’Ossigeno terapia

Quando è necessario, bisogna chiedere alla direzione sanitaria del proprio pellegrinaggio la fornitura della bombola d’ossigeno liquido per la terapia.

Letti ospedalieri e presidi sanitari

I letti ospedalieri sono disponibili su richiesta. Rivolgersi sempre alla direzione sanitaria del pellegrinaggio.

Sono disponibili inoltre:

  • sollevatori elettrici
  • sponde per i  letti
  • maniglie di sollevamento
  • aste portaflebo
  • barelle e sedie doccia

Gestione della biancheria

La biancheria sporca deve essere riposta negli appositi sacchi azzurri. Indicare sempre la quantità e il piano di provenienza

Smaltimento dei rifiuti

Tutti i sacchi di immondizia dovranno essere richiusi accuratamente e inviati:

  • per i piani 2/3/4/5 al sotterraneo vicino all’uscita delle carrozzine;
  • per i piani 8/9/10 al piano 7° nella zona del transit.

I rifiuti sanitari

Per rifiuti sanitari s’intendono le siringhe, gli aghi, i materiali di medicazione infetti (garze, bende…), essi devono essere smaltiti negli appositi contenitori quadrati in plastica gialla con coperchio rosso. Quando il contenitore è pieno chiamare la Reception per la sostituzione.

Il giorno della partenza

Le camere devono essere integralmente rifatte per accogliere il pellegrinaggio in arrivo.

La Direzione contatterà la responsabile del piano (Capo Sala) per le opportune spiegazioni.

I commenti sono chiusi.